NOMINE E DESIGNAZIONI REGIONE BASILICATA - PERCHE' GLI UOMINI NON SI RIBELLANO?



perchè gli uomini non si ribellano per il fatto che vi è una commissione (pari opportunità) dove vi sono solo donne e dunque la pari opportunità è palesemente violata?!

ELENCO NOMINE E DESIGNAZIONI

Cod. Descrizione


01Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) – Elezione di 5 componenti, tra cui il presidente

Ercole Trerotola (presidente), Massimo Carcuro, Saverio Ciccimarra, Maico Fortunato, Anna Fulgione

02

Comitato misto paritetico sulla regolamentazione delle servitù militari – Designazione di 7 rappresentanti effettivi e 7 supplenti



EFFETTIVI SUPPLENTIGiovanni Albano Maddalena AbbondanzaNicola Acucella Antonio Lucio Capistrano Giulio Danuzzo Rocco CarusoMichele Ghersi Antonio Leonardo IacobellisPierluigi Di Fazio Paolo MestriceVincenzo Lauciello Mario PiscinelliMaria Ruggiero Fulvio Russo

03ATER Potenza – elezione dell’amministratore unico - (su proposta della Giunta regionale)

Vincenzo Dragonetti

04 ATER Matera – elezione dell’amministratore unico - (su proposta della Giunta regionale)

Innocenzo Loguercio

05 Comitato Provinciale di Indirizzo per l’Edilizia Residenziale Pubblica di Potenza – Designazione di 3 rappresentanti regionali

Gerardo Bellettieri, Armando Corraro, Michele Iummati

06 Comitato Provinciale di Indirizzo per l’Edilizia Residenziale Pubblica di Matera – Designazione di 3 rappresentanti regionali

Nicola Asprello, Nicola Cataldo, Mario Morea


07 Commissione Regionale dei Lucani all’Estero – Elezione del Presidente.

Antonio Di Sanza

08 Commissione Regionale dell’immigrazione in Basilicata – Designazione di 2 componenti

Francesco Schiuma, Domenico Muscillo

09 ARBEA – Comitato di Indirizzo – Nomina di 3 esperti

Giuseppe Ciarfaglia, Antonio Di Stefano, Donato Lomio

10 ARBEA – Nomina Direttore

Andrea Freschi

11 Commissioni provinciali espropri (Nomina esperti: 3 PZ – 3 MT)

PZ MTMario Castronuovo Antonio Acito Antonino Ferramosca Francesco Paolo LasalaPasquale Tufaro Giovanni VenaRita D’Ottavio (design. ordine agronomi) Salvatore Gaudio (design. ordine agronomi)


12 Comitato Scientifico regionale per l’Ambiente – Nomina di 6 esperti

Michele Agostinacchio, Michele Altamura, Mariano Lisi, Filippo Massaro, Giuseppe Mastrodomenico, Giuseppe Ronga

13 Commissione regionale per la tutela del paesaggio – Designazione di 3 esperti.

Cipriano Garofano, Antonio Giancursio Bianchi, Rosangela Garramone

14 ARPAB – Nomina del direttore (su proposta della Giunta regionale)

Raffaele Sebastiano Vita

15 Consigli di aiuto sociale presso i capoluoghi di ciascun circondario dei Tribunali regionali – Designazione di 4 rappresentanti.

Mauro Torciano (Melfi), Marzia Romaniello (Lagonegro), Franco Di Pierro (Matera), Rocco Palese (Potenza)

16 Comitato Consultivo per la programmazione culturale – Elezione di 4 esperti.

Sandra Bianco, Giulio Savino, Cinzia Sorace, Angelo Tataranno


17 Comitato Regionale contro l’inquinamento atmosferico e acustico (Cria) – Designazione di 6 esperti

Luigi Appio, Vito Colucci, Nicola Montesano, Giuseppe Riviello, Antonio Scopa, Michele Vignola

18 Commissione Regionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna – Elezione di 20 donne

Maria Albano, Nunzia Armento, Angela Blasi, Antonietta Botta, Loredana Bruno, Giuseppina D’Alessandro, Chiara Daltorio, Rosetta Di Stasio, Giovanna Galeone, Caterina Giampetruzzi, Rosa Maria Giordano, Teresa Gullà, Giuditta Lamorte, Antonietta Laviola, Giovanna Pepe, Ivana Pipponzi, Annunziata Pizzolla, Anna Maria Russo, Anna Selvaggi, Angela Zifarone


19 Ente Parco Naturale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane – Nomina Presidente

Rocco Lombardi

20 ARDSU – Comitato Paritetico di Amministrazione – Designazione di 3 rappresentanti regionali, di cui uno con funzioni di Presidente .

Arduino Lospinoso Severini (presidente), Giuseppe Manfreda, Severino Notarfrancesco

21 Comitato di gestione del Fondo Speciale per il Volontariato – Designazione di 1 membro in rappresentanza della Regione

Francesco Gentilesca

22 Comitato di gestione del Fondo Speciale per il Volontariato – Nomina di 4 rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato maggiormente presenti nel territorio regionale

Beniamino Contini, Canio D’Andrea, Antonello Manco, Antonio Papaleo

23 Carta dei Servizi Pubblici Sanitari – Commissione Mista Conciliativa presso la ASP Potenza – Designazione rappresentante regionale

Vincenzo Basile

24 Carta dei Servizi Pubblici Sanitari – Commissione Mista Conciliativa presso la ASM Matera – Designazione rappresentante regionale

Carmine Lisanti

INTERVENTO AL CONGRESSO DEL 24 OTTOBRE 2010

Sono appena rientrata dal congresso cittadino che ha visto eleggere il nuovo segretario di circolo Rosa Anna Cifarelli.

Posto il mio intervento fatto in apertura di assemblea anche in qualità di Presidente dell'Assemblea.

**********************************************************************************

Buona sera a tutti e grazie per la vostra partecipazione al congresso.
Vorrei iniziare dando uno sguardo al passato ed uno al futuro.
Il passato.
Un’esperienza molto bella, impegnativa, ma stimolante.
Un coordinamento che si è visto impegnato in tante attività, feste, molte campagne elettorali, condotte con grande serietà e determinazione e dunque delle quali possiamo ritenerci soddisfatti.
Abbiamo un rappresentante istituzionale ai livelli più alti, il Sen. Bubbico, abbiamo un assessore Provinciale, Angelo Garbellano, abbiamo punti di riferimento importanti al consiglio regionale.
A livello locale ci siamo impegnati in varie “battaglie” l’ultima quella relativa al centro anziani, tant’è vero che grazie alla determinazione degli anziani ed alla nostra collaborazione un centro è stato aperto e questo ha fatto sì che l’amministrazione comunale fosse spinta a una soluzione per gli anziani del centro comunale.
Abbiamo potuto contare su un segretario di circolo che, ora posso dirlo, si è dato anima e corpo per questo partito e da lui ho imparato tante cose e rafforzate altre.
Come dare sempre segnali di apertura, fare discorsi inclusivi e mai esclusivi, ascoltare tutti a costo di stare fino a mezzanotte al partito pur di non prendere nessuna decisione fino a quando non avessero parlato tutti.
Quindi posso dire che la sua guida mi mancherà, ci mancherà tanto, ma, ecco lo sguardo al futuro, potremo contare su un segretario, segretaria questa volta, altrettanto valido.
Rosa Anna Cifarelli.
Io ho già avuto modo di parlarle personalmente e di esprimerle la mia soddisfazione per la sua candidatura e per la condivisione della sua candidatura.
Di Rosanna amo le sue doti organizzative e la sua capacità di mediare, che ritengo essere capacità distintive indispensabili per chi si propone di fare la Politica con la P maiuscola. Oltre alla lealtà, onestà e al grande senso di responsabilità e di appartenenza che la contraddistinguono ed alla solidarietà femminile. E’ donna, è una di quelle donne che si trova a svolgere un ruolo non grazie alle quote rosa, ma grazie alle sue capacità. Credo che questo sia un ulteriore importante risultato per il circolo di Montescaglioso, che ha saputo scegliere andando oltre, guardando la persona.
Il suo punto di partenza è ovviamente il programma che ha già condiviso con noi nei giorni scorsi e che quindi conosciamo bene.
Un programma lineare, deciso, chiaro, pragmatico. Condivido appieno la struttura organizzativa che ha dato al partito nel suo insieme e per partito si intende direttivo, segreteria, assemblea degli iscritti, aree tematiche. L’organizzazione non serve ad una definizione di ruoli fine a se stessa, l’organizzazione è necessaria perché si possano ripartire i compiti e quindi si possa fare in modo che le informazioni, le competenze e quant’altro possano circolare in maniera sistemica, tanto da sviluppare un valore che non è semplicemente dato dalla semplice sommatoria del valore di tutte le persone che del partito fanno parte, ma è un qualcosa di più. Un valore aggiunto appunto.
Ci aspetta un lavoro duro, lungo e che comporterà un forte dispendio di energia.
Ci approntiamo alle elezioni amministrative, probabilmente anche alle politiche. Già il mese prossimo saremo impegnati nel famoso porta a porta (gli ultimi tre weekend di novembre), iniziativa che io ritengo essere indispensabile ed importantissima (che noi del circolo di Montescaglioso facciamo da anni).
Sì perché io ritengo che il partito democratico sia un partito con le carte in regola per vincere. E’ sufficiente volgere lo sguardo all’ultima assemblea nazionale tenutasi a Busto Arsizio. Si è discusso di scuola, di immigrazione, di lavoro, di stato sociale, si sono approntati dei documenti, sono state fatte delle proposte concrete. Quello che serve ora è imparare a comunicare le nostre potenzialità e capacità. Bisogna fare in modo che la gente le percepisca e le riconosca. Bisogna far capire che noi siamo l’alternativa ed un’alternativa valida.
Abbiamo intrapreso il dialogo con i potenziali alleati. Io condivido molto la linea del Segretario Bersani. La nostra non è una democrazia personale, quindi prima di parlare delle persone da candidare è necessario parlare di programmi, di progetti e sulla base di esse creare le alleanze che non devono essere delle alleanze di scopo, ma delle alleanze che ci permettano di vincere sì, ma soprattutto di governare “tranquillamente”.
Vi è poi il nodo della legge elettorale, è indubbio che vada modificata ed un governo tecnico di transizione ritengo possa essere il modo migliore per farlo, anche parlando con i finiani, udc, si tratterebbe in questo caso di un’alleanza di scopo.
Però in ogni caso il nostro segretario è stato chiaro dicendo che se dovessimo andare al voto con questa legge il partito democratico comunque provvederà ad eleggere, tramite primarie, per circoscrizioni, una percentuale di candidati alla camera ed al senato. Perché questo è quello che la popolazione chiede e noi alla gente dobbiamo dar conto non agli interessi personali di qualcuno. Alla gente che chiede che il problema di arrivare a fine mese, il problema di non riuscire a trovare un lavoro o ad avere un lavoro duraturo siano risolti, ma non singolarmente. La gente chiede una soluzione che sia valida per tutti. La gente ci chiede di assurgere alla funzione propria della politica, che è quella di creare le condizioni di sviluppo da cui trarre un vantaggio generalizzato e non personalistico.
Insomma le cose da fare ne sono tante, anzi tantissime ma sono certa che saremo in grado di preparare giorni migliori per l’Italia e giorni migliori per monte scaglioso…dobbiamo solo, riprendendo un nostro motto, rimboccarci le maniche e continuare il lavoro che stiamo facendo e farlo sempre meglio.
Buon lavoro a tutti.
********************************************************************************

Piccola Riflessione....



A fine 2004 l'Italia decise di cancellare il 90% del debito di Antigua e Barbuda.
Si tratta di un paradiso fiscale i cui abitanti vantano un reddito pro capite di molto superiore rispetto a tanti paesi africani ed asiatici ai quali il nostro paese non è riuscito ad onorare gli impegni internazionali e di cooperazione.
Ad Antigua sono stati cancellati ben 160 milione di euro di debito, lasciandone solo 14. Contemporaneamente dei 100 milioni di euro destinati alla lotta all'Aids ed alla malaria ne sono stati sottratti 20.

Mi chiedo: cos'altro bisogna dire per far comprendere l'uso personalistico e schifoso che l'attuale (ormai da troppo tempo) primo ministro italiano fa del governo, della nazione, dello stato? Possibile che si continui a dare fiducia ad un tale personaggio?

Non mi soffermo sul lodo alfano o alfini (dir si voglia, anche se pare si stiano ravvedendo i cari futuristi...) finirei per innervosirmi troppo.

E' domenica, andiamo a pranzare.