Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti (A. Gramsci)......il blog di Vincenza Abbatiello
v a n e g g i a m e n t i r a b b i o s i
Una grande e libera partecipazione democratica.
Una grande e libera partecipazione democratica.
Questo è stato il referendum.
Erano anni che non si assisteva ad una “riscossa civica” di tale portata.
Erano anni che la gente e soprattutto i giovani, in piazza, in rete, con il passa parola non si dicevano o non si raccontavano, in modo così sentito e coinvolgente, dell’importanza del referendum quale strumento di partecipazione democratica alla vita politica, amministrativa e sociale; soprattutto erano anni che non si era così uniti su temi di importanza vitale per il presente, ma soprattutto per il futuro.
Il Partito Democratico di Montescaglioso, che da subito si è impegnato ed ha messo in campo le sue forze per i 4Sì, è orgoglioso del popolo italiano ed è orgoglioso e soddisfatto della partecipazione al referendum del popolo montese.
Risultati simili, oltre che rappresentare nettamente la volontà del Popolo, aspirano ad essere anche un messaggio politico ad un Governo che da sempre sposta la discussione verso temi che niente hanno a che vedere con le esigenze degli italiani, al fine di distrarre l’attenzione dai veri problemi che attanagliano il Paese Italia e che, come ha più volte dimostrato, non è in grado di risolvere.
Il Partito Democratico di Montescaglioso auspica che il Primo Ministro prenda coscienza di ciò e tolga l’Italia da questo imbarazzo che farebbe arrossire anche la persona più spudorata.
4 volte Sì
Ci siamo.
Il 12 ed il 13 giugno ci sarà un importante referendum ed il Partito Democratico di Montescaglioso si è impegnato da sempre, in prima linea, a sostegno della “mozione dei 4 SI’”
A conclusione del percorso comunicativo venerdì 10 giugno alle ore 18.00 il camper “Caravan 4Sì” dei GD Lucani raggiungerà la città di Montescaglioso, “approderà” esattamente a Piazza Roma.
In tale occasione i Giovani Democratici lucani, insieme al Segretario Regionale GD, Giovanni Casaletto, distribuiranno materiale informativo.
Si terrà poi un dibattito cui prenderanno parte il Senatore Filippo Bubbico, l’Assessore Angelo Garbellano, il Segretario Provinciale del PD Pasquale Bellitti, il Segretario Regionale PD Roberto Speranza, il Segretario Regionale GD Giovanni Casaletto, il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi ed il Segretario del circolo PD di Montescaglioso Rosa Anna Cifarelli.
Il voto di ognuno di noi è importantissimo e fondamentale e gli obiettivi che ci dobbiamo porre sono due: raggiungere il quorum e la vittoria del SI’.
Riuscire in questo vuol dire aver raggiunto un obiettivo molto importante: la conquista della vera democrazia.
Domenica mattina ricordiamo a tutti che grazie ad un referendum 65 anni fa gli italiani scelsero la Repubblica.
Andiamo a votare e votiamo 4 volte Sì….
Vincenza Abbatiello
Componente Segreteria
PD Montescaglioso
2 GIUGNO 2011
La nostra Repubblica compie oggi sessantacinque anni
65 anni fa gli italiani diedero vita ad un nuovo percorso per l’Italia Unita, nata meno di un secolo prima.
Il 2 giugno 1946 rappresenta, a mio avviso, una data importantissima per vari motivi: per la scelta, attraverso il referendum, della Repubblica; per il fatto che il referendum fu a suffragio universale, quindi per la prima volta le donne ebbero diritto al voto ed infine in quella data si indissero le elezioni per l’Assemblea Costituente, per porre le basi per la nostra amata Costituzione.
Da allora il cammino verso la nostra società odierna è stato molto duro e travagliato però è bene che tutti conoscano la storia di quanto accaduto perché dalla storia bisogna imparare e sulla storia appoggiarsi per il futuro, per affrontare i problemi di ogni giorno.
Ricordare il 2 giugno e festeggiarlo è necessario e fondamentale; ritengo che dire ciò non sia semplice retorica, tutt’altro, è importante per rafforzare le nostre radici di italiani e dunque per dare un significato al nostro agire quotidiano teso sempre al benessere collettivo prima che individuale.
Oggi più che mai è indispensabile che ogni cittadino faccia la sua parte nell'interesse generale ed ai segnali di rischi di regressione civile è necessario far corrispondere un segnale opposto, un modus vivendi improntato sul rispetto reciproco, sulla libertà e sulla legalità e sulla partecipazione
La nostra Italia, i cittadini italiani, da nord a sud e passando per le isole posseggono grandi risorse di generosità e dinamismo e non possiamo sprecarle, ma a noi tocca valorizzarle.
E’ il momento di guardare al futuro; è il momento che le istituzioni, la politica, che tutti mettano a frutto le energie e i talenti dei giovani, uomini e donne, per superare le incertezze e le difficoltà che ci attanagliano.
Nulla è più necessario, ora, che un clima di operosità e di responsabile condivisione e collaborazione, pur sempre restando in un libero confronto di idee e di posizioni politiche.
Buona festa della Repubblica a tutte le italiane e a tutti gli italiani.