Grembiule a scuola?
Ultimo tema “scottante” del caro Ministro Salvini.
Ho sempre visto di buon occhio le divise alle superiori. Forse più per una voglia di emulare i college inglesi o americani. Come se indossando le divise ci si avvicinassero a quei modelli didattici; stupidamente, anche perché non conosco nel dettaglio quei modelli e no saprei dire se sono o meno migliori dei nostri.
In ogni caso, se dovessero chiedere la mia posizione riguardo questo tema, mi verrebbero in mente due motivi per cui sarei favorevole e sfavorevole allo stesso tempo.
Favorevole perché il grembiule o la divisa abbatterebbe tanto le differenze sociali, almeno quelle di facciata. Spesso i bambini che non possono permettersi vestiti di marca o i cui genitori non vogliono che indossino vestiti di marca, si sentono “inferiori” a coloro che invece lo fanno. Spesso questi bambini sono bullizzati e messi da parte proprio per tale stupido motivo. Certo lo so, bisogna insegnare e far capire ai figli che l’abito non fa il monaco ecc. ecc., ma sono bambini (specie alle medie ed ai primi anni delle superiori) e certe cose non sono semplici da far “ingoiare” ed introiettare.
Il grembiule dunque in questo caso funzionerebbe da livella (almeno esteriormente).
Dall’altro canto però il modo di vestire, specie di un adolescente, la dice lunga su quello che l’adolescente stesso ha dentro di sé.
Costringerlo dunque ad indossare un grembiule o una divisa sarebbe un po’ come tappargli la bocca. Come se si volesse silenziare il suo urlo, laddove ve ne fosse uno.
D’altro canto non si può certo redigere una norma per cui il grembiule andrebbe indossato a giorni alterni; dunque al governo ed al parlamento questa ardua scelta.
Io, me ne lavo le mani 😊
Nessun commento:
Posta un commento